La cervicalgia è il disturbo posturale più frequente tanto che a soffrirne è quasi l'80% della popolazione. Se sottovaluto può limitare la qualità della nostra vita con sintomi che variano dal semplice dolore al collo, alla cefalea muscolo tensiva fino alle vertigini ed alla nausea. Le principali cause sono da riscontrarsi nell'errata respirazione per ansia e stress, nei difetti di masticazione, nei traumi e nel sovraccarico derivante da allenamento sportivo e da lavoro.
Per prima B.Pillow ha creato una linea di guanciali specifici per gli sportivi e per le persone che soffrono di cervicalgia a causa del proprio stile di vita. I guanciali B.Pillow aiuteranno la vostra zona cervicale a riprendere la sua naturale funzionalità, riducendo la tensione muscolare causa del dolore.
Per meglio comprendere i benefici che si ottengono dall'utilizzo dei guanciali B.Pillow è necessaria una comparazione tra una schiuma convenzionale e la nostra schiuma B.Pillow HD Foam.
La prova in esame è un esperimento di rilassamento degli sforzi, che consistono nella compressione della schiuma ad una deformazione prestabilita e mantenuta costante andando a rilevare la variazione (diminuzione) dello sforzo nel tempo.Riportiamo il ciclo di carico nella prova: Indichiamo con il colore verde il ciclo di deformazione per B.Pillow HD Foam e con il colore blu il ciclo per una schiuma tradizionale.
I risultati ottenuti da questa prova sono espressi nel grafico.
Analizzando la curva blu si evidenzia un grande innalzamento dello sforzo per la piccola deformazione subita ed un piccolo rilassamento dello stesso quando la deformazione rimane costante, segno che la schiuma esercita una forte opposizione alla deformazione, tipico comportamento elastico. In questo caso l'energia spesa dal peso del collo, per deformare il guanciale, è interamente riceduta dal guanciale al collo, provocando una sollecitazione sul collo stesso.
Con B.Pillow HD Foam invece, la crescita dello sforzo con la deformazione è molto dolce nonostante la deformazione impressa sia superiore. Una volta raggiunta la deformazione massima, lo sforzo rilassa dolcemente, segno che la schiuma si oppone poco alla deformazione impressa. In questo caso l'energia spesa dal collo per la schiuma è assorbita da B.Pillow HD Foam, senza creare sollecitazioni al collo che rimane libero di assumere posizioni naturali ed ergonomiche eliminando punti di compressione.